Lo standard di razza Golden.Dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più su questa razza.Articolo di Valeria Rossi su www.tipresentoilcane.com
Gruppo 8 – Cani da riporto, da cerca, da acqua Standard FCI n. 111 (26-06-1987)
Origine: Gran Bretagna
Aspetto generale: Il Golden Retriever è un cane armonico, attivo, potente, ben compatto nella sua andatura, di costituzione forte, con una espressione dolce.
Temperamento: Addestrabile, intelligente, con una naturale predisposizione al lavoro; è un cane gentile, amichevole e sicuro di sé. Testa Proporzionata e ben modellata.
Cranio: Largo senza essere pesante. Ben inserito sul collo.
Stop: Stop ben definito.
Naso: Preferibilmente nero.
Muso: Possente, ampio e alto. La lunghezza del muso deve essere circa uguale a quella dallo stop all’occipite.
Mascelle e Denti: Mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè coi denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Occhi: Marroni scuri, ben distanziati, con il bordo delle palpebre scuro.
Orecchie: Di taglia media e attaccate all’incirca a livello degli occhi.
Collo: Di buona lunghezza, netto e muscoloso.
Corpo: Ben equilibrato, reni corti, forti e muscolosi. Il torace deve essere profondo, il costato profondo e ben definito. La linea dorsale deve essere dritta
Coda: Attaccata alta e portata a livello del dorso; raggiunge i garretti senza essere ricurva sulla punta.
Arti Anteriori: Dritti con buona ossatura. Le spalle devono essere ben attaccate con scapola lunga. Il braccio deve essere lungo quanto la scapola in modo che l’arto sia ben piazzato sotto il corpo. I gomiti devono essere aderenti al corpo.
Arti Posteriori: Arti forti e muscolosi. Coscia robusta e grassella bel flessa. I garretti sono bassi, dritti se visti posteriormente e non devono ruotare né all’interno, né all’esterno. I garretti “vaccini” sono fortemente indesiderabili. Piedi: Rotondi, “di gatto”.
Andatura e movimento: Andatura energica. Gli arti si devono muovere paralleli al corpo. La falcata è lunga e sciolta, senza la tendenza ad alzare gli anteriori.
Mantello: Piatto o undulato con una buona frangiatura, il sottopelo deve essere folto e impermeabile.
Colore: Sono ammesse tutte le tonalità dall’oro al crema. Non deve essere né rosso né mogano. Una piccola macchia bianca sul petto è ammessa.
Taglia: L’altezza al garrese è per i maschi 56-61 cm e per le femmine 51-56 cm.
Difetti: Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto, che va penalizzato secondo la gravità.
Nota: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale, ben scesi nello scroto.